
Inaugurato lo Stand della Regione Siciliana: 34 aziende portano i sapori dell'isola sulla scena internazionale dell'agroalimentare
Lunedì 5 maggio 2025 Ore 10.30 Padiglione 14, Stand E07 ed E19 – Rho Fiera Milano
La Sicilia apre le danze dell'edizione 2025 di TuttoFood Milano con l'inaugurazione ufficiale del proprio Stand regionale, alla presenza dell’Assessore all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca della Regione Siciliana, Salvatore Barbagallo.
Una vetrina prestigiosa, quella del Padiglione 14, Stand E07 ed E19, che ospita ben 34 aziende agroalimentari d’eccellenza in rappresentanza del ricchissimo patrimonio produttivo dell'isola.
L'appuntamento segna anche il via alla partecipazione della Sicilia a uno degli eventi più importanti a livello internazionale per il settore, in programma dal 5 all’8 maggio 2025 presso Rho Fiera Milano.
Sicilia Regione Europea della Gastronomia 2025
Promossa dall’Assessorato dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, la presenza della Regione Siciliana celebra il prestigioso titolo di Regione Europea della Gastronomia 2025, conferito dall'Istituto Internazionale di Gastronomia, Cultura, Arti e Turismo (IGCAT).
Un riconoscimento che premia le tradizioni culinarie, i prodotti identitari e l'innovazione gastronomica dell'isola.
Le parole dell’Assessore Barbagallo
"La partecipazione della Sicilia a TuttoFood 2025 rappresenta un’occasione strategica per raccontare al mondo l’eccellenza e la tradizione della nostra terra. Le aziende siciliane sono portatrici di valori unici, legati alla qualità, alla sostenibilità e alla cultura del nostro territorio", ha dichiarato l'Assessore Salvatore Barbagallo.
"Questo evento offre loro una vetrina privilegiata per consolidare la presenza sui mercati globali, creare connessioni con buyer e operatori internazionali e aprire nuove opportunità di crescita e sviluppo".
Le 34 aziende protagoniste
Le imprese presenti rappresentano l'eccellenza delle produzioni agricole e alimentari della Sicilia, e si distinguono per la qualità, la biodiversità e la capacità di innovazione:
Molino Roccasalva Gaetano s.r.l.
Consorzio di Tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP
Oleifici Asaro
I Veri Sapori dell’Etna s.r.l.
La Cava s.r.l.
Euro Alimenti F.lli Costanza s.r.l.
Maia di Manzella Giovanni s.a.s.
Antonino Caudullo s.r.l.
Tulone Olio s.a.s.
Az. Agroalimentare Seidita s.r.l.
Edoné Srl F.lli Burgio
Aziende Agricole Scyavuru s.r.l.
Olivoil s.r.l.
Loman s.r.l.
Soc. Agr. Terre di Demetra s.r.l.
Bonsicilia
Sicily Food Belice Valley
Vitivinicola Casa di Grazia
Az. Agr. Ganci Dante
Az. Agr. Barbuscia
Le Delizie s.r.l.
Soc. Agr. Pisciotta s.r.l.s.
Alicos s.r.l.
Oleificio Gabriele Alberto
Mongibello Food s.r.l.s.
Keolive Soc. Coop.
Olio Arkè e Natura di Diliberto S.E.M. & C.
Sciara s.r.l.
Oleificio San Calogero di Santangelo
Frantoi Berretta
Agroalimentare Sciacca s.r.l.
Caramazza Salvatore
Nacre s.r.l.
Az. Agr. Bonanno Domenico
Una Sicilia da gustare, conoscere e valorizzare
TuttoFood Milano 2025 si conferma un palcoscenico strategico per valorizzare il Made in Sicily, accendendo i riflettori su un comparto che unisce tradizione, innovazione e sostenibilità.
Un'occasione unica per condividere il sapere e il sapore di una terra che fa della cultura del cibo un elemento identitario e un volano economico.