imgi_7_gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
imgi_7_gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og

PAGINE

Categorie

Categorie

Il Gusto come lo raccontiamo noi

imgi_2_sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog
press2a
hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
sudarte-r3gyw83jdl5n1dgzt94kkzexqkvld7x5jh3teowckg
imgi_10_sudpalermologo
salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c

facebook
instagram
youtube
whatsapp
Pietro D’Agostino, l’eleganza della memoria: la Sicilia stellata che guarda al mondoAlimentazione e prevenzione oncologica: il cibo come primo alleato della saluteOpen AIS 2026: a Radicepura la Giornata del Sommelier tra masterclass, degustazioni e cultura del vinoChiacchiere di Carnevale: il profumo della festa nella tradizione sicilianaDal giornalismo d’inchiesta al racconto del vino: il percorso umano e professionale di Salvo OgnibeneSlow Food Lentini celebra l’Arancia Rossa: gusto, territorio e nuovi linguaggi del cibo al centro dell’evento

Per qualsiasi informazione puoi contattarci a:

 

redazione@sudgusto.it

+39 339 7008876

IN EVIDENZA

Slow Food Lentini celebra l’Arancia Rossa: gusto, territorio e nuovi linguaggi del cibo al centro dell’eve

2026-02-14 06:00

Redazione

Focus, Enogastronomia, slow-food, lentini, arancia-rossa,

Slow Food Lentini celebra l’Arancia Rossa: gusto, territorio e nuovi linguaggi del cibo al centro dell’evento

Tra gli appuntamenti di rilievo la conferenza dedicata a L’Industria Agrumicola a Lentini negli d’oro

conferenza-stamoa.jpeg

 

Un mese di appuntamenti a Lentini per celebrare l’Arancia Rossa di Sicilia IGP tra gusto, cultura e tradizione agricola, con laboratori, showcooking, degustazioni e mercati che raccontano il territorio e la filiera agroalimentare locale. Eventi, arte e mixology trasformano l’agrume in simbolo contemporaneo di identità, salute e creatività. 21 e 22 Febbraio le giornate clou nella cittadina siracusana, il 28 febbraio confermata la presenza di Slow Food Lentini alla XIX edizione de “Gli Agrumi di Cannero Riviera”, sul Lago Maggiore.

 

Siracusa, Febbraio 2026 – L’Arancia Rossa di Sicilia rivela il suo carattere unico grazie al suolo vulcanico, al clima straordinario, alle mani esperte e a una tradizione secolare.  È in questo contesto che nasce “Le Città dell’Arancia Rossa di Sicilia”, la manifestazione culturale e gastronomica promossa da Slow Food Lentini, in collaborazione con il Comune di Lentini e il Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP. Un evento speciale, simbolo del territorio e patrimonio di biodiversità, con l’obiettivo di valorizzarne la qualità, la storia e il legame profondo con la cultura agricola locale. 

 

Per tutto il mese di febbraio, Lentini e il suo comprensorio si trasformano in un grande racconto collettivo dedicato all’arancia rossa, esplorando il frutto non solo come eccellenza agroalimentare, ma come linguaggio culturale, nutrizionale e creativo, capace di dialogare con cucina, pasticceria, mixology, arte e ricerca scientifica. Coltivata esclusivamente nelle province di Catania, Siracusa ed Enna, l’Arancia Rossa di Sicilia si distingue per il colore intenso e naturale, il profilo nutrizionale ricco di vitamina C e composti bioattivi, e la versatilità nei piatti salati e dolci, nei cocktail e nei distillati innovativi: “promuovere l’Arancia Rossa significa difendere la nostra identità e il futuro dell’agricoltura locale - sottolinea il fiduciario Slow Food Lentini Alessandro Lieto - Con questo evento vogliamo raccontare un prodotto che è espressione autentica del territorio e del lavoro dei suoi produttori, in linea con i valori del buono, pulito e giusto”. 

-

La seconda edizione de Le Città dell’Arancia Rossa vuole trasformare la manifestazione in un evento diffuso di rilevanza regionale, capace di coniugare festa popolare, approfondimento culturale, educazione al gusto e promozione della filiera agricola: “L’arancia rossa è un simbolo  importantissimo del nostro territorio,  ricco di storia, di cultura di autenticità e di eccellenti sapori - sottolinea Delfo Scrofani, vicepresidente della OP APAL (Associazione produttori agricoli lentinesi) - è un anello di congiunzione tra il passato, il presente e il futuro infatti ancora oggi l’arancia rossa di Sicilia grazie alle sue proprietà organolettiche e al suo sapore inconfondibile conferma di essere un prodotto molto apprezzato dai consumatori sia nei mercati nazionali che internazionali”. 

 

Slow Food Lentini intende sensibilizzare il pubblico sull’importanza di difendere le produzioni locali e sostenere chi ogni giorno lavora nel rispetto della terra e delle stagioni: “non si tratta di una sagra tradizionale ma di un percorso articolato che mette in dialogo agricoltura, cucina, impresa, ricerca scientifica, arte e comunità - prosegue Lieto - il nostro obiettivo è quello di riportare l’Arancia Rossa al centro dell’economia e dell’immaginario del territorio”.  

 

Per tutto il mese di febbraio, oltre 20 locali tra ristoranti, bar e pasticcerie proporranno piatti, dolci e bevande dedicati all’Arancia Rossa di Sicilia IGP, offrendo un percorso gastronomico diffuso per riscoprire il frutto in tutte le sue forme. Il momento centrale del progetto è il Villaggio dell’Arancia Rossa, ospitato a Palazzo Beneventano nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 febbraio 2026. Il Villaggio è pensato come una piazza temporanea dove il pubblico può incontrare il mondo dell’Arancia Rossa attraverso conferenze e tavole rotonde, degustazioni guidate, showcooking, stand espositivi e arte. 

 

Tra gli appuntamenti di rilievo la conferenza dedicata a L’Industria Agrumicola a Lentini negli d’oro con gli interventi del Prof. Saro Mangiameli e del Prof. Gianni Petino dell’Università degli Studi di Catania, seguita da una tavola rotonda con imprenditori agricoli locali.

 

Gli stand e l’innovazione
All’interno del Villaggio trovano spazio realtà che raccontano l’Arancia Rossa oltre il piatto. Dallo stand Tomarchio Bibite, con l’Aranciata Rossa Bio IGP realizzata con Arance Rosse di Sicilia IGP e acque dell’Etna, allo stand Etna Spritz, bitter siciliano all’Arancia Rossa IGP, Amaro Moro nammuratu, con Arancia Rossa di Sicilia IGP e una forte presenza della cicoria amara dell’etna e Amacardo Red, l’amaro di Distilleria Belfiore prodotto con Carciofino selvatico dell'Etna e Arancia Rossa. 

 

 Particolare rilievo assume la presenza di Ohoskin, esempio di economia circolare: dai sottoprodotti di arance e fichi d’India nasce un materiale premium non fossile, alternativa sostenibile alla pelle. Anche l’arte trova la sua massima espressione nel villaggio con l’estemporanea di pittura guidata dal Maestro Salvo Rizzo. 

 

Lo stand Slow Food Lentini propone una spremuta fresca di Arancia Rossa di Sicilia IGP, riportando il prodotto alla sua essenza più autentica.  Gli Chef locali che si esprimeranno con la loro cucina nelle esibizioni guidate sono: Chef Marco Ferrante, cuoco dell’Alleanza slow food, accompagnato dal Dott. Angelo Barbagiovanni, medico nutrizionista; Elisabetta V. della Maison del Dolce; Cristian Breci di TAG Pizzeria contemporanea, Barman Marco Siluzio; Rocco Mazzone di SCIVU Ristorante & Cocktail Bar; Salvatore Puglisi Pasticceria Contemporanea e medaglia d’oro regionale al recente concorso “Profumi dell’Etna”; Chef Massimiliano Romano & Sergio costanzo di Zagàra e Chef Ivan Basile di American Restaurant. Le attività di show cooking sono rese possibili grazie al supporto tecnico di Camuti, che fornisce le cucine e le attrezzature professionali, mentre l’allestimento degli spazi è curato con materiali ecologici messi a disposizione da RiPack. 


Un progetto che guarda oltre
Le Città dell’Arancia Rossa si conclude con uno sguardo nazionale e internazionale. Il 28 febbraio, Slow Food Lentini parteciperà alla XIX edizione de “Gli Agrumi di Cannero Riviera”, sul Lago Maggiore, portando l’esperienza siciliana in un contesto di confronto più ampio e rafforzando il dialogo tra territori agrumicoli italiani.

SudGusto

Edito da: Sudpress S.r.l. C.da Giancata s.n., Zona Industriale – 95128 Catania

SudGusto è una testata del Gruppo SudPress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

imgi_12_sud

La tua pubblicità su SudPress passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta