
Una domenica all’insegna dell’informazione quella tenutasi presso l’hotel IBIS Styles di Acireale. Un info point per aiutare le famiglie ad acquisire una maggiore consapevolezza su un tema molto importante, ma di cui ancora non si sa tantissimo: la celiachia. Certo, sono stati fatti molti passi ad oggi, ma ancora c’è tanto da fare. È questo quanto affermato da Grazia Giusti, Consigliera AIC Sicilia, che ha raccontato ai nostri microfoni l’importanza di un info point.
L’Associazione Italiana Celiachia (AIC) peraltro è una presenza costante sul territorio: da ben oltre quarant’anni, infatti, è il punto di riferimento nazionale per chi convive con la celiachia. L’AIC, infatti, è impegnata non solo nella tutela dei diritti dei celiaci, ma anche nella diffusione di informazioni utili, favorendo una formazione continua e promotrice di una cultura dell’inclusione sociale e della corretta alimentazione senza glutine. Una guida costante, capace di dare alle famiglie tutti gli strumenti utili per affrontare le insidie quotidiane legate alla celiachia e favorire una vita più sicura e serena per celiaci e famiglie.
AIC Sicilia, informazione e sostegno per una celiachia senza barriere
L’info point di Acireale, ospitato presso l’Hotel Ibis Styles, diventa uno spazio vivo, accogliente e inclusivo, dove tutti vengono coinvolti: genitori e bambini. Una giornata dove chiunque può trovare risposte concrete, materiali aggiornati, strumenti pratici e momenti di confronto. Uno sportello informativo utile per imparare a gestire quotidianamente la dieta senza glutine e capire come orientarsi tra prodotti certificati e locali sicuri. Tutto quello che serve, a partire appunto dalla sana alimentazione, per convivere serenamente con la celiachia.
Non solo un luogo di informazione, ma anche un momento ludico apprezzatissimo dai bambini: Grazia Giusti, infatti, ha portato con sé un ricordo speciale, apprezzato dai più piccoli, i palloncini colorati. Basta poco per rendere felice un bambino e dalla gioia nei loro occhi si è subito visto come l’intento di creare un’atmosfera allegra e inclusiva sia stato assolutamente raggiunto. Un ottimo espediente per introdurre, seppur nel gioco, un tema serio come la celiachia in un contesto di condivisione e partecipazione.
Grazie all’impegno di AIC, che ancora una volta si mostra attenta alle esigenze del territorio, unita alla professionalità di Grazia Giusti e alla location, sensibile alla tematica, l’info point di Acireale non è stato un mero stand informativo, ma un luogo di ascolto delle paure e delle perplessità dei genitori, dove l’informazione rafforza la comunità, impreziosita dal confronto e dall’ascolto su un tema molto delicato, in cui spesso i protagonisti sono i bambini.










