Sotto lo sfondo maestoso dell’Etna, Acireale è stata il palcoscenico dei vini più preziosi dell’isola, le eccellenze Made in Sicily che inorgogliscono non solo gli esperti del settore vinicolo, ma anche il semplice bevitore poco esperto.
Dal 23 al 25 gennaio 2026, infatti, si è tenuta la presentazione ufficiale della Guida ai Vini di Sicilia 2026, curata dall’Associazione Italiana Sommelier (AIS); un weekend all’insegna del bere bene e del gusto. Per l’occasione, gli organizzatori hanno trasformato la cittadina etnea in un laboratorio di aromi, sapori e storie di passione enologica: tre giorni intensi in cui vino, cultura e territorio si intrecciano per dare vita a qualcosa di unico.
La guida, giunta alla sua sesta edizione, non è un mero catalogo o un elenco di etichette, ma un vero passe-partout per conoscere i migliori vini prodotti sull’isola; una scoperta plurisensoriale fatta di profumi, sapori e bellezza tra vigne baciate dal sole, venti che accarezzano le colline e suoli vulcanici che imprimono ai vini carattere e mineralità. Sono 220 le aziende vitivinicole censite e 1.130 i vini degustati dai degustatori ufficiali AIS Sicilia, i quali hanno decretato i vincitori: 77 vini hanno superato la soglia dei 90 punti, un numero elevatissimo che si avvicina alla perfezione.
I vini sono stati messi alla mercé dei visitatori durante le ore dedicate ai banchi d’assaggio, allestiti anch’essi nel suggestivo Castello delle Aci.
Gusto e conoscenza sono stati al centro delle masterclass tematiche, guidate dai sommelier AIS, che hanno offerto l’opportunità di approfondire la conoscenza dei vitigni autoctoni e comprendere le differenze tra le tecniche di vinificazione in un solo sorso. Molto interessante è stato anche lo studio degli abbinamenti con il cibo, curato in ogni minimo dettaglio.
Il weekend AIS 2026 tra vino, musica e solidarietà
Come anticipato, l’evento AIS ha coinvolto tre giornate: nella giornata di venerdì 23 gennaio sono stati organizzati spazi di confronto con talk sul tema vino e salute, masterclass guidate e prime degustazioni presso Villa Belvedere. Il 24 gennaio si è tenuta la presentazione ufficiale della Guida AIS 2026, insieme ai banchi d’assaggio aperti al pubblico, masterclass sui grandi rossi siciliani e sulle eccellenze dell’isola.
Cerimonia di premiazione delle etichette migliori, accompagnata da un music party per concludere in bellezza: un momento conviviale in cui vino, musica e territorio si sono fusi creando una serata avvolgente ed elegante. La domenica 25 gennaio è stata dedicata alla solidarietà: la Partita del Cuore, incontro di calcio benefico tra sommelier, produttori e amministratori locali, ha raccolto fondi devoluti alla Caritas diocesana di Acireale.
AIS ha organizzato un mosaico di esperienze e sapori, un invito a scoprire la Sicilia attraverso i suoi profumi e le sue sfumature: basta un assaggio per percepire il sole, la brezza marina e ritrovare il calore della lava dell’Etna in ogni calice.











