imgi_7_gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og
imgi_7_gusto-r3gyriwl7eq0zkar97zq463yt81ivp9gw7of0vv7og

PAGINE

Categorie

Categorie

Il Gusto come lo raccontiamo noi

imgi_2_sport-r3gyvr6fykih8e5kk1tac3on1n6zio1zh5d2rplfog
press2a
hitech-r3gyukvpf0wkpxv0f1j2pwcwbazgwae2bc0869c5gg
style-r3gyxz2q3hjun8xilickq1itje96oxv644tck8ayzk
sudlife-r3gywm7483oxviwiix7z4duuncy3koh4lew3lubfz4
sudarte-r3gyw83jdl5n1dgzt94kkzexqkvld7x5jh3teowckg
imgi_10_sudpalermologo
salute-r3gyuy1g2pel8hbwa77uot1cmp6lw1ub1550w4sn1c

facebook
instagram
youtube
whatsapp
Formazione e futuro: a Giarre il corso di panificazione dell’Associazione Cuochi di Catania voluto dallo chef Pietro ArezziPietro D’Agostino, l’eleganza della memoria: la Sicilia stellata che guarda al mondoAlimentazione e prevenzione oncologica: il cibo come primo alleato della saluteOpen AIS 2026: a Radicepura la Giornata del Sommelier tra masterclass, degustazioni e cultura del vinoChiacchiere di Carnevale: il profumo della festa nella tradizione sicilianaDal giornalismo d’inchiesta al racconto del vino: il percorso umano e professionale di Salvo Ognibene

Per qualsiasi informazione puoi contattarci a:

 

redazione@sudgusto.it

+39 339 7008876

IN EVIDENZA

Conclusa a Palermo la seconda edizione di VNIAMO, la rassegna gastronomica a cura di Virga&Milano

2025-01-23 06:00

Gaia Viscuso

Focus, eventi, Interviste,

Conclusa a Palermo la seconda edizione di VNIAMO, la rassegna gastronomica a cura di Virga&Milano

Ogni cena è stata programmata come un’avventura a più mani, con la fusione di chef internazionali e locali, accompagnati da una cantina ospite.

L’evento culinario si è svolto nel cuore della comunità palermitana, nelle strade della Vucciria, dove si trovano i locali di Franco Virga e Stefania Milano.

 

Ogni cena è stata programmata come un’avventura a più mani, con la fusione di chef internazionali e locali, accompagnati da una cantina ospite, dando vita a una vera e propria festa dal 15 al 18 gennaio. Dalle quattro cene e dai cinque chef è emerso un intreccio di divergenze territoriali e ricchezze culturali.

 

“Una visione lontana” è ciò che è emerso durante il pranzo con Franco. Chi non lo conosce si aspetta di incontrare un comune imprenditore della ristorazione, ma è il suo passato che sorprende e fa la differenza. 

 

Racconta: “Da giovane giravo per i mercati in cerca di abbigliamenti speciali, pezzi unici che in qualche modo mi catturavano, che avrei poi dato ai disegnatori di alta moda”. 

È un uomo con spirito da pioniere, che della moda ha fatto mestiere e ispirazione per la tavola.

È così che lancia sul mercato siciliano la sua ricerca in cucina. Chi, se non lui, poteva costruire un’idea forte di ristorazione non convenzionale a Palermo? Chi cerca il vino naturale sa che andrà a mangiare da “Virga&Milano”.

 

“Come mai la passione per il vino naturale?” ho chiesto a Franco, il quale, appena arrivato al GAGINI per l’intervista, mi ha accolto con un calice di vino bianco Santa Margherita firmato Arianna Occhipinti, perfetto per mezzogiorno. Con il calice alle labbra, il vino e il palato che parlano, mi chiede: “Che pensi?”. Era buono. Mi chiede di descriverlo, come voglio, con esempi e parole, e di dare un nome, nuovo e del tutto mio, a ciò che sento in bocca. Ci scambiamo riflessioni e pareri.

 

“Il vino naturale è un vino vivo”, mi dice. “Ha vita e continuità percettibili. Ha una narrazione che scorre. È più facile trovare invece sul mercato vino ‘normale’, che segue logiche più noiose”.

 

Negli ultimi anni, il mercato del vino italiano ha aperto spazio al naturale, e sempre più bevitori, da nord a sud, abbracciano i valori che il prodotto porta con sé: no alle terre maltrattate, sì ai piccoli produttori, no alla standardizzazione dei processi di creazione, sì alle cure naturali delle esigenze dell’uva e no al ritocco chimico precoce da parte dell’uomo. 

 

No allo sfruttamento di ogni attore nei processi produttivi e sì alla valorizzazione della dignità del terreno e dei lavoratori. No agli agenti esterni non necessari, insomma, ma sì al processo naturale non inflazionato. È una politica di ascolto tra uomo e natura.

 

Un messaggio politico che inizia a prendere piede soprattutto tra i giovani, i più interessati a investire i propri soldi in bevute consapevoli. Una ricerca curiosa nel capire “cosa succede se...”, una caccia al vino migliore.

 

Così Palermo si afferma come un altro polo italiano per le bevande naturali, grazie agli imprenditori che le promuovono e ai preziosi produttori, senza i quali la Sicilia non potrebbe vantare una politica che non è solo biologica, ma, più profondamente, naturale.

Che dire? Aspettiamo il 2026 per la terza edizione di UNIAMO.

SudGusto

Edito da: Sudpress S.r.l. C.da Giancata s.n., Zona Industriale – 95128 Catania

SudGusto è una testata del Gruppo SudPress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010 – PIVA 05704050870 - ROC 180/2021 Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. – 95121 Catania

imgi_12_sud

La tua pubblicità su SudPress passa da qui! 

Scopri le opportunità, invia una richiesta