Testata registrata al tribunale di Catania

gusto

AUTORI:

 

PIERLUIGI DI ROSA

ELISA PETRILLO

NICOLETTA DAMMONE SESSA

CHRISTIAN COSTANTINO

GIACOMO PETRALIA

 

LA TESTATA:

 

Gruppo Sudpress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010

PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. 

95121 Catania

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

redazione@sudgusto.it
direttore@sudgusto.it

editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

gusto

whatsapp

Direttore Responsabile 

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

[2024-10-08 06:00] Concluso con l'ennesimo successo il Festival del Giornalismo Enogastronomico di Galati Mamertino giunto alla nona edizione Redazione [2024-10-07 06:00] Fermento 2.0: l’evoluzione della pizza contemporanea di Cefalù che conquista il Gambero Rosso Elisa Petrillo [2024-10-06 06:25] Una domenica a tavola a Bronte: un viaggio tra tradizioni e pistacchio Elisa Petrillo [2024-10-05 06:25] Sicilian Experience celebra a Villa Boscogrande la Sicilia “Regione europea della gastronomia 2025” Global Network Communication [2024-10-04 06:50] XXXII Sagra della Mostarda e del Ficodindia 2024: dal 4 al 6 ottobre Tradizione e Eccellenza a Militello in Val di Catania Redazione [2024-10-03 05:50] L'arte della dolcezza nel Regno delle Due Sicilie: la pasticceria al tempo dei monsù Elisa Petrillo

Per info commerciali

 

info@globnet.com

Expo Mediterraria 2024 ha chiuso i battenti, grande successo per le master class e sold out gli eventi culinar

2024-09-21 06:30

Elisa Petrillo

Focus, eventi,

Expo Mediterraria 2024 ha chiuso i battenti, grande successo per le master class e sold out gli eventi culinari

Chiude con oltre 9 mila visitatori Mediterraria Expo 2024 che per tre giorni ha animato Piazza Università a Catania

whatsapp-image-2024-09-20-at-23.51.52.jpeg

Chiude con oltre 9 mila visitatori Mediterraria Expo 2024 che per tre giorni ha animato Piazza Università a Catania, mettendo in luce le eccellenze del comparto agroalimentare dell'isola, e offrendo un'importante piattaforma per il dialogo tra produttori locali, operatori del settore e buyers della grande distribuzione.

 

Il Cuore dell'Agroalimentare siciliano in mostra

Sotto il patrocinio della Regione Siciliana e con il sostegno di enti locali come il Comune di Catania, Mediterraria Expo ha saputo catalizzare l’attenzione su temi centrali come l’agroalimentare, il turismo rurale e l’enoturismo. 

 

L'evento ha visto un’ampia partecipazione di aziende siciliane, che hanno avuto l’opportunità di espandere la loro rete di contatti e aprirsi a nuovi mercati, grazie alla presenza di numerosi buyers nazionali.

 

L’assessore regionale all’Agricoltura, Salvatore Barbagallo, ha sottolineato l'importanza strategica di questa manifestazione: "Mediterraria rappresenta un’occasione unica per promuovere i prodotti siciliani e rafforzare la nostra presenza nei mercati nazionali. La partecipazione di tanti buyers testimonia il percorso di crescita delle nostre imprese agroalimentari".

 

Sudpress e SudGusto protagonisti del successo 

Anche il Gruppo Editoriale Sudpress ha dato il suo contributo fondamentale alla riuscita dell'evento. Con il marchio SudGusto, rappresentato dai tre stand di Global Network Communication, il gruppo ha svolto un ruolo cruciale nel supportare le imprese locali nella promozione e nel racconto dei propri brand. 

 

Grazie alla collaborazione con Mood, la digital manager Rosanna La Malfa e la storica tipo-litografia Artigrafiche Etna dei fratelli Molino, il team ha facilitato l'interazione tra le aziende e il pubblico, permettendo a tanti produttori di eccellenze di essere raccontati e valorizzati.

 

"Anche stavolta ce la stiamo facendo," afferma il team di SudGusto, "e possiamo dirlo con orgoglio perché ci siamo anche noi, a supportare quelle imprese che meritano di essere conosciute. Abbiamo incontrato tanti produttori autentici, che hanno storie importanti da raccontare, e lo faremo per ciascuno di loro su queste pagine nei prossimi giorni".

 

Giovani Talenti e Innovazione: Gli Istituti professionali protagonisti

Un elemento di grande rilevanza di questa edizione è stata la partecipazione attiva degli studenti degli istituti professionali siciliani, tra cui l’Istituto E. Fermi e il Karol Wojtyla di Catania. Questi giovani talenti hanno preso parte a show cooking e attività formative, dimostrando le loro competenze e contribuendo a formare la prossima generazione di professionisti del settore agroalimentare e turistico.

 

Degustazioni e alta cucina per promuovere il territorio

Tra gli appuntamenti più seguiti, le masterclass sui vini siciliani, curate dall’AIS Catania, hanno offerto un viaggio alla scoperta delle eccellenze enologiche locali. Le degustazioni guidate hanno rafforzato il legame tra i prodotti del territorio e l’identità culturale siciliana, promuovendo la regione come destinazione enogastronomica di prestigio.

 

Gli show cooking di chef stellati come Marco Baglieri e Ivano Ricchebono, condotti da Caterina Lo Casto e Manuela Grippi, hanno regalato momenti di spettacolo culinario, esaltando le materie prime locali con piatti che coniugano innovazione e sostenibilità.

 

Sostenibilità e lotta allo spreco al centro del dibattito

Oltre alla celebrazione dei sapori siciliani, Mediterraria Expo ha anche affrontato temi cruciali come la sostenibilità alimentare e la lotta allo spreco. 

 

Durante il convegno promosso da Slow Food Travel e l’incontro su "Conoscere per non sprecare" al Castello Ursino, esperti e professionisti del settore hanno discusso le sfide future per un'agricoltura più consapevole e sostenibile.

 

Un successo che guarda al futuro

Il Presidente della manifestazione, Salvo Peci, ha dichiarato: "Mediterraria Expo 2024 si conferma non solo una vetrina di eccellenze, ma un appuntamento che lascia un’impronta profonda nel tessuto culturale della città di Catania. Manifestazioni come questa rafforzano l'identità del territorio, proiettandolo verso un futuro di crescita".

 

Con un bilancio più che positivo, Mediterraria Expo 2024 getta le basi per un’espansione ancora maggiore nelle prossime edizioni, puntando a rafforzare ulteriormente i legami tra Sicilia e mercati internazionali.


logo-glob.png

Per la vostra pubblicità

banner giornale gnc (1280 x 720 px)

Le testate del Gruppo Sudpress

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder