Testata registrata al tribunale di Catania

gusto

AUTORI:

 

PIERLUIGI DI ROSA

ELISA PETRILLO

NICOLETTA DAMMONE SESSA

CHRISTIAN COSTANTINO

GIACOMO PETRALIA

 

LA TESTATA:

 

Gruppo Sudpress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010

PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. 

95121 Catania

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

redazione@sudgusto.it
direttore@sudgusto.it

editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

gusto

whatsapp

Direttore Responsabile 

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

[2024-12-12 06:00] Siracusa ospita la prima edizione di Vinacria: il festival che celebra la Sicilia del vino Elisa Petrillo [2024-12-11 06:00] Il Carciofo spinoso di Menfi: un tesoro culinario sostenibile Redazione [2024-12-10 06:00] Chocomodica 2024 – Un viaggio nel gusto del cioccolato modicano. Valerio Saitta [2024-12-09 06:00] L’Eccellenza del Vino del Sud Italia nella Sesta Edizione di Sud Top Wine 2024 Redazione [2024-12-08 06:00] Dulcis in Sicilia: Irene Cavallaro trionfa nella prima edizione Redazione [2024-12-07 06:00] Taormina: oggi si inaugura la prima edizione di “Sicilia in Dolce” Redazione

Per info commerciali

 

info@globnet.com

Ad Agira torna la sagra della cassatella

2024-11-15 06:00

Valerio Saitta

Focus,

Ad Agira torna la sagra della cassatella

Conto alla rovescia a Agira per la 12° edizione della Sagra della Cassatella, che si svolgerà questo weekend (da oggi, venerdì 15 a domenica 17 Novemb

465277759_882331847345570_4440864365095795853_n.jpeg

Conto alla rovescia a Agira per la 12° edizione della Sagra della Cassatella, che si svolgerà questo weekend (da oggi, venerdì 15 a domenica 17 Novembre). Presso la Villa Comunale sarà allestita una “Via dei Sapori” dove saranno presenti diversi stand per la promozione dei prodotti tipici locali e per la degustazione del dolce tipico di Agira: la cassatella.

 

La cassatelle, come le conosciamo oggi, sono a forma di mezzaluna e vengono preparate con pasta frolla, tenera e color giallo oro spolverata di zucchero a velo, con un ripieno di un impasto di cacao, mandorle tritate, farina di ceci, zucchero e scorza di limone essiccata, con eventuale aggiunta di cannella. Anticamente venivano però preparate in modo differente, tant’è che le si possono intendere come un’evoluzione naturale del pasticciotto, un dolce di forma circolare che aveva un bottone posto al centro del disco superiore, quasi a ricordare un altro dolce siciliano, le minn ‘e vergine di Sant’Agata. Questa versione è oggi però scomparsa.

Di origine storica incerta, le notizie di questo prodotto, già conosciuto del ‘700, ci vengono tramandate solo attraverso narrazioni orali che ne attestano l’antichità. Si dice esse siano nate grazie all’influenza degli spagnoli, nel periodo in cui si manifestò una rapida crescita delle famiglie nobiliari. La nuova borghesia era infatti decisamente più facoltosa, non solo nello stile di vita ma anche nel cibo, tant’è che alcuni dolci già esistenti nella tradizione siciliana vennero modificati inserendo degli ingredienti più pregiati. Che la cassatella possa nascere dalla fusione di due culture e due ceti diversi può essere in effetti confermata dalla ricetta, dato che in essa vi è l’incontro tra un elemento “povero” come la farina di ceci e due ingredienti considerati “nobili” come le mandorle e il cacao.

 

Oggi le cassatelle sono disponibili per tutto l'anno in tutta la Sicilia. Si trovano infatti nei bar, nelle pasticcerie e nei panifici che ne propongono diverse varianti: al pistacchio, al cioccolato bianco, alla nocciola, al caffè, all’arancia, alla fragola, alla ricotta. Per esaltare il gusto e assaporarle meglio è consigliato che vengano consumate dopo pasto accompagnate da un buon bicchiere di vino rosso. 

In qualità di produzione tipica siciliana, la cassatella è stata ufficialmente riconosciuta e inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani (P.A.T) del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf).

La sagra non sarà solo un evento gastronomico, ma anche folcloristico. All’interno della manifestazione sono infatti previsti momenti di spettacolo ed eventi collaterali: venerdì l’inaugurazione alle ore 19 sarà effettuata insieme all’esibizione del gruppo folk Trinacria. In serata è poi previsto lo spettacolo di Cabaret con Carlo Kaneba e Loredana Scalia. Sabato mattina ci sarà uno show cooking e in serata gli spettacoli della Blue Stars Street Band e il concerto della Tribù del Blasco, con a seguire il dj set. 


Domenica sarà la giornata clou: si parte con il Corteo storico e l’esposizione hifi e tuning, per continuare il pomeriggio con l’esposizione dei carri allegorici, la musica itinerante della Kimolia Street Bande e per concludere la sera con il concerto di Aleandro Baldi.

 

 

Per la vostra pubblicità

banner giornale gnc (1280 x 720 px)

Le testate del Gruppo Sudpress

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder