SABATO 5 OTTOBRE 2024
ANCHE LA SICILIA con Palermo, Monreale e Giarre PARTECIPA
ALLA QUARTA GIORNATA NAZIONALE DEI LOCALI STORICI D’ITALIA
PORTE APERTE AL PUBBLICO PER DEGUSTAZIONI, MENU’ SPECIALI, VISITE GUIDATE
70 LOCALI SU TUTTO IL TERRITORIO RACCONTANO SECOLI D’ECCELLENZA E DI BELLEZZA
La quarta edizione della Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia, organizzata dall’Associazione Nazionale Locali Storici d’Italia, vede anche la partecipazione della Sicilia con i suoi locali storici d’eccellenza: il Ristorante, Trattoria Antica Focacceria San Francesco, dal 1834 a Palermo; il Ristorante La Botte 1929 a Monreale e la Cioccolateria Caffetteria Fabbrica Finocchiaro, dal 1924 a Giarre.
Semplice e unica, l’Antica Focacceria San Francesco non ha bisogno di presentazioni, si distingue per la cucina in ghisa a vista firmata Fonderie Florio 1834 e tavoli marmo-e-ghisa della Fonderia Oretea, più un tocco liberty aggiunto nel 1902.
È Risorgimento palermitano: Ruggero Settimo, nel 1848, vi festeggiò l’elezione a capo del governo siciliano; la leggenda narra che rifocillò Garibaldi durante la conquista di Palermo con i Mille nel 1860; Francesco Crispi sostava per discutere di politica. Alla quinta generazione, custode di antichissimi sapori come “guastedde” e “pane ca meusa”, sfincione, panelle e crocchè di patate, anelletti al forno e sarde “a beccafico”.
Per sabato 5 ottobre, in occasione della Giornata Nazionale dei Locali Storici, il locale propone una visita guidata con degustazione degli iconici cibi di strada (panelle, cazzilli, crocché di latte, sfincione, arancinette), in abbinamento con la cantina partner Duca di Salaparuta.
Primo turno alle 17,15 - Secondo turno alle 18,30.
Non è necessario prenotare ma si può telefonare per info ai numeri Valentina 091 320264 o Giovanni Lo Verde 328 1787053.
Il Ristorante La Botte vicino a Monreale è da sempre mèta dell’aristocrazia palermitana.
Nacque come rivendita di vini dei possedimenti di una nobile famiglia e divenne trattoria.
Nel 1962 il salto a ristorante, opera dei Cascino, due generazioni della famosa stirpe di maestri-chef siciliani.
È tra le più antiche gestioni di Sicilia.
Conserva la bella sala a travi della storica rivendita, di cui le antiche attrezzature sono oggi arredi, e il porticato.
Cenacolo di artisti, come Fracci, del Monaco, Nazzari, Gigli, Tebaldi, ha ospitato anche il segretario Onu Kofi Annan.
Cucina di classe e l’esclusivo semifreddo “Ali Pascià”.
L’iniziativa proposta è una visita guidata dalle 11 alle 12 ed è prevista anche una presentazione del locale durante la cena. È possibile prenotare o chiedere informazioni al numero 094 224198 oppure per mail a labotte@mauriziocascino.it.
A Giarre, la Cioccolateria Caffetteria Fabbrica Finocchiaro è un’istituzione.
Il locale, testimone Liberty delle novecentesche fabbriche siciliane di caramelle, confetti pregiati, confetture, cioccolata e granite, è storia della tradizione dolciaria dell'Isola.
Conserva facciate, ampi spazi originali divisi da archi e colonne, alti soffitti affrescati, arredi e cimeli.
Inventore delle caramelle a sigaretta e vincitore di riconoscimenti dal 1915, tra i clienti illustri ha avuto lo scrittore Di Maggio e lo storico Giarizzo.
Un attento restauro dal 2004 ne valorizza l’utilizzo come Sala da the, Cioccolateria & Torteria, luogo d’incontro per eventi unici.
Alla guida del locale Katia e Gaetano Finocchiaro, titolare anche socio del gruppo dolciario internazionale Dolfin Spa. Durante tutta la giornata del 5 ottobre il titolare sarà personalmente presente nel locale dove intratterrà gli avventori raccontando le vicissitudini e la storia dalle origini ai giorni nostri dell’antica fabbrica.
Non è necessaria alcuna prenotazione. Per info 095 931087
Grazie all’iniziativa promossa dall’Associazione dei Locali Storici d’Italia, che raggruppa oltre duecento locali su tutto il territorio italiano, anche quest’anno sono molteplici le attività aperte a tutti, tra degustazioni, menù speciali, visite guidate, eventi culturali, perlopiù gratuite e per le quali è richiesta solo in alcuni casi la prenotazione.
Partecipare è molto facile, basta consultare la pagina speciale presente nel sito dell’Associazione https://giornatanazionale2024.localistorici.it/ dove sono indicate tutte le iniziative e le modalità di partecipazione e prenotazione per ogni singolo evento. In tutti i locali storici sarà possibile ritirare gratuitamente la cartolina da collezione che viene data in omaggio tutti gli anni a tutti coloro che prendono parte alle iniziative promosse dai singoli locali.
L’Associazione ha nominato Massimo Borgnis secondo Ambasciatore dei Locali Storici d’Italia. “Sono particolarmente orgoglioso di aver ricevuto la nomina ad Ambassador dell’Associazione Locali storici d’Italia perché mi offre la possibilità di far conoscere e di rappresentare luoghi e persone che hanno fatto parte attiva della storia del nostro Paese: sia quella con la “S” maiuscola quella, per intenderci, che studiamo sui libri di scuola e che, nella realtà, molte volte ha visto crescere i suoi momenti fondanti intorno al tavolo di un caffè o di un ristorante, nelle affollate hall di qualche albergo o nei segreti delle sue stanze.
Ma questi locali custodiscono anche lo spirito della storia con la “s” minuscola, ma non per questo meno importante: la storia di tante persone comuni, che sono cresciute, si sono innamorate, hanno costruito famiglie e condiviso gioie e dolori tra le mura di questi luoghi.
Forse proprio perché il loro spirito ne ha pervaso gli ambienti e l’aria stessa fino a diventare una parte integrante e ancora viva della strutture che io ho sempre preferito, fin da giovane, i locali storici rispetto a quelli più moderni. Per me sono come un libro da leggere con i sensi : quante volte guardando gli arredi mi sono sentito trasportare in altri mondi e altre epoche. Ed è per questo che nella mia professione ho cercato di raccontare e far conoscere il più possibile le meravigliose storie di questi locali e delle persone che li hanno frequentati. Non per nulla la mia ultima avventura, in televisione , è stata una serie intitolata “Le locande del cuore” molte delle quali sono rappresentate in questa guida.
Con questo spirito ho accettato con orgoglio questo ruolo che spero di saper onorare al meglio nel rispetto delle tradizioni secolari che ciascuno dei locali raccolti in questa guida, vere eccellenze italiane. porta avanti.” Ha dichiarato il noto giornalista italiano.
Il Presidente dell’Associazione Enrico Magenes nel presentare la quarta edizione ha sottolineato come: “Quest’anno abbiamo presentato la guida sottolineando il valore delle famiglie che sono molto spesso il vero patrimonio dei locali storici. Grazie all’abilità delle persone che hanno il timone di queste attività nel nostro Paese si possono vivere esperienze uniche che sollecitano tutti i nostri sensi. Dunque, il nostro invito è di vivere la bellezza e l’unicità dei locali storici.”