Testata registrata al tribunale di Catania

gusto

AUTORI:

 

PIERLUIGI DI ROSA

ELISA PETRILLO

NICOLETTA DAMMONE SESSA

CHRISTIAN COSTANTINO

GIACOMO PETRALIA

 

LA TESTATA:

SudGUSTO

Registrazione Tribunale di Catania 8/2024

 

Gruppo Sudpress

Registrazione Tribunale di Catania n. 18/2010

PIVA 04818090872 - ROC 180/2021
Edito da: Sudpress S.r.l. zona industriale, c.da Giancata s.n. 

95121 Catania

ISCRIVITI AI NOSTRI CANALI:

 

redazione@sudgusto.it
direttore@sudgusto.it

editore@sudpress.it
tel: +39 339 7008876 (solo messaggi wapp)

gusto

whatsapp

Il Gusto del Bon Vivre

Direttore Responsabile 

Elisa Petrillo

 

Direttore editoriale

Pierluigi Di Rosa

[2025-06-23 06:00] Cannoli & Risate: a Dattilo la Sicilia fa festa tra gusto e cabaret Redazione [2025-06-22 06:00] "Custodisci i muretti a secco" , un innovativo progetto dedicato al mondo dei vini. Lunedì 23 la presentazione ufficiale Redazione [2025-06-21 06:00] Favignana celebra il suro: due giorni tra gusto, cultura e sostenibilità con lo chef stellato Nino Ferreri Redazione [2025-06-20 06:00] Piccolo è bello: due giorni dedicati ai tesori artigianali dell’Etna tra vino, biodiversità e cultura Redazione [2025-06-19 06:00] Oliveri celebra “la bollita del tonno”: il 28 e 29 giugno la tradizione rivive sul mare Redazione [2025-06-18 06:00] Sicily on Wine accende i riflettori sul vino siciliano: a Chiusa Sclafani acquirente da 7 Paesi e 3 Continenti Redazione

Per info commerciali

 

info@globnet.com

"Custodisci i muretti a secco" , un innovativo progetto dedicato al mondo dei vini. Lunedì 23 la presentazion

2025-06-22 06:00

Redazione

Seconda,

"Custodisci i muretti a secco" , un innovativo progetto dedicato al mondo dei vini. Lunedì 23 la presentazione ufficiale

Giunto in dirittura di  arrivo dopo due anni di attività, il progetto verrà presentato in una due giorni organizzata per i prossimi lunedì 23 e 24 giugno.

img_9984.jpeg

Custodisci i muretti a secco", è la campagna di marketing esperienziale al centro del progetto "Innovazione digitale Vino Marketing esperienziale" (Di-Vino),  finanziato dal PSR Sicilia 2014-2022 - Sottomisura 16.1 con il Dipartimento Di3A dell'Università di Catania, ente capofila, e 5 aziende vitivinicole partner:  Benanti, Cottanera, Graci, Russo, I Custodi delle vigne dell'Etna.

 

Giunto in dirittura di  arrivo dopo due anni di attività, il progetto  verrà presentato in una due giorni organizzata per i prossimi lunedì 23 e 24 giugno. Lunedì 23 giugno,  nel pomeriggio, ore 16.30, partirà il tour tra vigneti terrazzati dell'azienda Cottanera (Strada Provinciale 89- Contrada Iannazzo Castiglione di Sicilia). Martedì 24 giugno ,a partire dalle 9.30, si terrà il convegno finale: Aula E, Dipartimento Di3A, Via Santa Sofia 100, Catania.

 

All'incontro, moderato dalla giornalista Letizia Carrara, addetto stampa del progetto, parteciperanno: Mario D'Amico, direttore del Dipartimento Di3A - UNict, Elisabetta Nicolosi, referente del Corso di Laurea in Viticoltura - Enologia ed Enomarketing del Dipartimento Di3A, UNict; Antonino Drago Dirigente Area 3, Dipartimento Agricoltura - Coordinamento e gestione generale programmi Agro-biodiversità e cooperazione; Giovanni Sutera, dirigente Responsabile del Servizio 9 Ispettorato Provinciale dell'Agricoltura di Catania; Maria Rosa Battiato Dirigente UO S9.04 - Servizi allo sviluppo, qualità agroalimentare e diversificazione.

 

Interventi Programmati. Federica Eccel, Innovation Broker del G.O. Di-Vino (Il ruolo dell'innovazione per lo sviluppo della Viticoltura Etnea); Roberta Selvaggi, Dipartimento Di3A – UniCT (Un viaggio visivo tra fotografia d'autore e racconto dei vigneti terrazzi etnei); Claudio Bellia e Alessandro Scuderi, Dipartimento Di3A – UniCT ""Custodisci i muretti a secco": valorizzazione del Territorio Enologico attraverso la tecnologia Smart Contract NFT); Simona MC Porto, Dipartimento Di3A – UniCT (Rilievo e mappatura tramite GIS di elementi antropici, caratteristici del paesaggio Etneo); Aurora Ursino, presidente dell'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della provincia di Catania (Il vulcano e i vigneti: storia, cultura e paesaggio dell'Etna in un volume fotografico di pregio); Gioacchino Pappalardo, responsabile scientifico, Dipartimento Di3A – UniCT (Strategie di marketing per il vino dell'Etna - L'Esperienza del progetto Di-Vino). Conclusioni: Fulvio Bellomo, Dirigente Generale dell'Assessorato Agricoltura, Sviluppo rurale e Pesca Mediterranea della Regione Sicilia  e Salvatore Barbagallo, Assessore all'Agricoltura della Regione Sicilia.

 

Nell'occasione, sarà presentato il volume fotografico di pregio "L'Etna ed i Custodi dei muretti a secco", una raccolta degli straordinari scatti di Leif Carlsson, fotografo di fama internazionale, noto per il suo lavoro nei più celebri paesaggi vitivinicoli del mondo.

 

Il progetto  ruota attorno alla conservazione e alla valorizzazione del "muretto a secco", patrimonio dell'Umanità  dal  2018, in particolare dei territori etnei, l'uomo è riuscito a rendere coltivabile un terreno, altrimenti impervio, e ancora oggi "definito estremo".  Nel caso specifico del Progetto  DI-VINO si  tratta di un' innovazione intangibile, un esempio emblematico di come il marketing esperienziale possa essere impiegato per valorizzare e tutelare un patrimonio storico e culturale di straordinaria unicità: i muretti a secco che delineano il paesaggio dei vigneti dell'Etna, con la particolarità che lo rende unico dell'intera area mediterranea: esso è realizzato con la pietra lavica.

 

Nell'ambito del progetto, sono stati realizzati 5 percorsi esperienziali lungo i muretti a secco presenti in ciascuna azienda partner di progetto, con l'ausilio del team di ricercatori dell'Università degli Studi di Catania e la consulenza di  Benjamin Spencer, figura professionale di elevato profilo, per la sua esperienza nelle attività di reclutamento dei gruppi di visitatori interessati al mondo del vino dell'Etna, giornalista da anni ormai sull'Etna, ha fondato la Etna Wine School".

 

Nell'ambito del progetto, è stata realizzata un'apposita cartografia su base GIS che cataloga in maniera puntuale le tipiche costruzioni in pietra lavica denominate comunemente "piramidi" e/o "torrette" che spesso si accompagnano ai muretti a secco all'interno dei vigneti etnei. Queste antiche costruzioni, attribuite addirittura alle antiche popolazione locali dei Siculi, sono manufatti architettonici in pietra lavica costruiti con la tecnica della posa della pietra a secco.

 

I visitatori sono stati coinvolti in diverse "esperienze".

"Esperienze Educative": i visitatori sono stati accompagnati in un percorso formativo sulla storia e i valori sociali e antropologici che muretti a secco rappresentano;

 

"Esperienze di Intrattenimento": con la realizzazione di un Video Storytelling, girato all'interno dei vigneti, i visitatori sono stati immersi nel racconto intriso di valori storici, culturali e ambientali che caratterizzano la viticoltura eroica dell'Etna, con le testimonianze, e le tecniche costruttive dei muretti a secco.

 

"Esperienze Estetiche", con la realizzazione di una Esposizione Fotografica e una pubblicazione di pregio, realizzata da Leif Carlsson che ha racchiuso in scatti d'autore un paesaggio unico, "estremo" ed "eroico" come pochi altri luoghi al mondo", come lui stesso ha commentato, "con la maestosità di un vulcano attivo", la cui lava ridisegna il suo volto dopo ogni nuova eruzione, la bellezza dei terrazzamenti e dei vigneti, in cui i muretti di pietra a secco fanno da cornice discreta.

 

"Esperienze Evasione" con la realizzazione preliminare di un Sistema Smart Contract-NFT (non Fungible Token), con annessa geo-localizzazione è possibile esplorare il "terreno non materiale" e approdare a nuovi ambiti e scavalcare ogni frontiera. E scoprire, per esempio, come si possa "virtualmente" portare a casa anche un metro di "muretto a secco", per adottarlo e prendersene cura. Il visitatore, infatti, potrà acquisire un diritto unico connesso alla tutela di un metro di muretto a secco, riconosciuto ai sensi della normativa in materia, tramite apposita certificazione, legata ad un asset digitale (NFT) che è rappresentato da un'immagine ritraente quella porzione di muretto a secco.

 

Per la vostra pubblicità

banner giornale gnc (1280 x 720 px)

Le testate del Gruppo Sudpress

multigrafica-grafiche-mediterraria-sud-nera2