Il turismo enogastronomico, in continua espansione come segmento strategico per lo sviluppo economico e culturale del territorio, trova nuovo slancio grazie a un'iniziativa dell'Assessorato regionale al Turismo.
È stato presentato oggi, all'interno del Museo regionale Accascina di Messina, il progetto pilota "Le vie della lava e le contrade dell'Etna/Nebrodi taste and travel", un percorso che promette di far scoprire ai visitatori le ricchezze enogastronomiche e paesaggistiche di due aree iconiche della Sicilia: l'Etna e i Nebrodi.
L'iniziativa, finanziata dal Ministero del Turismo, prevede quattro fine settimana di eventi, che si svolgeranno tra il 25 ottobre e il 17 novembre, con la partecipazione di ben 250 strutture ricettive e l'organizzazione di 30 appuntamenti sparsi sul territorio. Un'occasione imperdibile per i visitatori e per gli stessi siciliani, che potranno immergersi in un viaggio sensoriale tra i sapori autentici e i paesaggi autunnali di una Sicilia meno conosciuta, ma altrettanto affascinante.
Alla presentazione ufficiale, hanno partecipato l’assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Elvira Amata, insieme al funzionario del Dipartimento Turismo, Sergio Scaffidi. Il direttore del Museo, Orazio Micali, ha accolto i presenti, insieme all’assessore comunale alla cultura di Messina, Vincenzo Caruso, sottolineando l’importanza del progetto per il territorio messinese e per l’intera regione.
Nel suo intervento, l'assessore Amata ha voluto evidenziare le potenzialità dell’iniziativa per promuovere una forma di turismo alternativa e sostenibile, che esalta le caratteristiche stagionali e territoriali dell'isola.
"Un progetto innovativo che sfrutta la mitezza del clima e la bellezza dei paesaggi autunnali in Sicilia", ha dichiarato, rivolgendosi ai presenti. "Destinato ai visitatori e ai siciliani che vogliono intraprendere questo viaggio sensoriale fra esperienze visive e di gusto. Il progetto pilota dedicato ai territori dell'Etna e dei Nebrodi sarà solo il primo di altre manifestazioni che seguiranno questo format, che coniuga il turismo eno-gastronomico e territoriale alla stagione autunnale, con tutte le sue caratteristiche climatiche e paesaggistiche".
L'obiettivo del progetto è duplice: da un lato, valorizzare i territori coinvolti attraverso un’offerta turistica che vada oltre i tradizionali mesi estivi, dall’altro, incentivare un turismo enogastronomico che possa stimolare una maggiore conoscenza e apprezzamento delle eccellenze locali.
"Un'occasione concreta – ha proseguito l’assessore – per implementare un segmento strategico come quello eno-gastronomico, che già trova espressa previsione all’interno della ricca programmazione dell’assessorato e che sono certa favorirà ulteriori iniziative in altri territori dell’isola, stimolando nel frattempo la destagionalizzazione dell’offerta turistica, che rimane obiettivo centrale nel lavoro del governo Schifani per lo sviluppo del settore".
L’iniziativa, dunque, si inserisce in una più ampia strategia del governo regionale, mirata a promuovere un turismo sostenibile e di qualità, che possa attrarre visitatori in ogni periodo dell'anno, rafforzando l'identità culturale ed economica della Sicilia. I territori dell'Etna e dei Nebrodi, con le loro peculiarità naturali e gastronomiche, rappresentano una tappa ideale per chi desidera vivere un’esperienza autentica, a contatto con la natura e con i sapori locali. Le aspettative sono alte, e si confida che questo progetto possa aprire la strada a nuove opportunità per l'intera isola.