Nell’incantevole scenario del Castello Nelson, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della XXXIII Sagra del Pistacchio Verde di Bronte DOP. A fare gli onori di casa, il sindaco Pino Firrarello, affiancato dagli assessori Maria De Luca e Angelica Prestianni, che hanno condiviso i dettagli di un evento che va oltre il sapore inconfondibile del pistacchio, abbracciando cultura, tradizione e promozione del territorio.
L’assessore De Luca ha messo in luce l’iniziativa “La Scuola alla Sagra del Pistacchio”, coinvolgendo circa 2500 studenti locali e numerosi istituti del catanese: “Una giornata interamente dedicata al mondo della scuola, un’occasione per far conoscere ai più giovani l’importanza e il gusto unico del pistacchio, con la possibilità di visitare i nostri monumenti nel pomeriggio.”
L’assessore Prestianni, ringraziando l’intera amministrazione e il vicesindaco Salvatore Pizzuto, ha aggiunto: “Abbiamo lavorato instancabilmente per offrire un programma ricco di musica, attrazioni culturali e laboratori sensoriali, con l’esclusività del pistacchio DOP garantita. Per motivi di sicurezza, non abbiamo potuto organizzare un grande concerto, ma ci aspettiamo comunque una partecipazione straordinaria”.
Con grande orgoglio, il sindaco Firrarello ha sottolineato la crescita della manifestazione: “Quando 35 anni fa organizzammo la prima Sagra, mai avremmo pensato di arrivare a questo punto. Oggi la nostra festa attrae visitatori da tutto il mondo, perfino dal Giappone. Il merito va ai produttori, veri appassionati che hanno coltivato il pistacchio con dedizione e sacrificio. Da 700 lire al chilo ai giorni nostri, la DOP ha cambiato il futuro di questo prodotto e del nostro territorio”.
L’evento si preannuncia come una celebrazione non solo del pistacchio, ma anche della tenacia e della passione di un’intera comunità che ha saputo trasformare un frutto in un’eccellenza internazionale.