Mancano due giorni all'inaugurazione dell'evento che trasformerà la piazza Università di Catania nella sede della più importante Expo dell'enogastronomia del Mediterraneo: Mediterraria.
Ne abbiamo già scritto e sul sito trovate il programma di una manifestazione ricchissima di espositori ed eventi collaterali, con convegni dedicati a questo straordinario mondo produttivo che rappresenta uno dei maggiori volani economici della regione, per di più di quelli extraciclici, che quando mantengono i requisiti dell'eccellenza non conoscono crisi ed anzi crescono in maniera esponenziale.
Ed è proprio questa la scommessa di questa edizione: mettere intorno ai vari tavoli produttori, istituzioni e buyer in una santa alleanza che possa superare i gap infrastrutturali che limitano la crescita del settore e spesso provocano criticità che potrebbero risolversi se affrontate con professionalità e dedizione.
In questo contesto, come gruppo editoriale Sudpress e founder di Global Network Communication, abbiamo deciso di essere presenti con nostri stand, proponendo una vera e propria Isola della Comunicazione, a testimonianza dell'urgenza di siglare una più stretta collaborazione tra il mondo delle imprese e quello dell'editoria, per studiare insieme soluzioni efficaci e innovative per la promozione di un territorio che può e deve riconquistare il benessere delle proprie comunità attraverso produzioni sostenibili e di eccellenza che le rendano impossibili da clonare da parte delle concorrenze sleali provenienti dall'estero.
Intanto un ringraziamento lo dobbiamo alla perfetta organizzazione della Amazing che gestisce l'evento, in particolare a Patrizia e Giovanna che, non essendo noi espositori “tradizionali”, ci hanno assistito in tutte le fasi preliminari, comprese quelle burocratiche con la regione: importante comprendere quanto sia complesso organizzare manifestazioni di questo tipo e quante siano i professionisti e le maestranze impegnati nella buona riuscita.
Su questo apriremo dei focus su questa testata per raccontarvi il backstage.
Gli espositori saranno a decine, ognuno con i propri prodotti e le varie expertise; a latere incontri, tavole rotonde e convegni che si svolgeranno in alcune delle sale più belle dei nostri palazzi barocchi intorno alla piazza Università.
Nelle tre sere anche cene gourmet dove si metteranno in pratica, anzi in piatto e calice, i valori ispiratori di questa fiera dell'eccellenza.
E ora vi spieghiamo chi siamo noi.
Global Network Communication è una rete di professionisti della Comunicazione che, pur mantenendo ciascuno la propria indipendenza e identità, lavorano insieme a progetti comuni al servizio di committenti, imprese pubbliche, professionisti, enti ed istituzioni pubbliche, che in questo modo possono essere assistite in maniera strategica con la massima efficacia e sostenibilità, trovando in un unico contenitore e con un solo interlocutore tutti i servizi e le competenze di cui ha bisogno per creare e diffondere il proprio messaggio: una rete di testate giornalistiche e media, social media management, tipo-litografia, video-foto making, realizzazione e gestione di eventi, dirette streaming, mental coaching…insomma, tutto quanto necessario ed al meglio.
Presenti ad EXPO Mediterraria i tre capofila di GNC.
Cominciamo dalla più storica e consolidata, la tipo-litografia Artigrafiche Etna dei fratelli Molino, da oltre 70 anni punto di riferimento di un settore che rappresenta, è il caso di dirlo, il principale biglietto da visita di un'azienda, in cui la comunicazione visiva si esprime nelle migliaia di stili, formati e materiali che escono senza sosta dai laboratori di via Monsignor Ventimiglia 13.
Sarà presente nello stand 81.
Nello stand 68 ci sarà Rosanna La Malfa con la sua Mood, esperta digital e web, docente e grafica, collabora ad importanti progetti pubblici e privati e riesce con il suo staff a costruire percorsi altamente personalizzati per la comunicazione integrata.
Ultimi, anche per dovere di ospitalità, ci siamo noi del Gruppo Editoriale Sudpress, che saremo presenti allo stand 82 con l'ultima testata appena inaugurata e che ci sta già dando soddisfazioni inattese: SudGusto con la sua direttrice Elisa Petrillo.
Una testata interamente dedicata proprio al mondo dell'enogastronomia e del turismo collegato, con le loro filiere tutte da raccontare e promuovere.
Insomma, vi aspettiamo: saranno tre giorni importanti per costruire relazioni ed anche da godersi con piaceri belli e buoni.
I piaceri di Sicilia.