L'Etna, con la sua complessità e unicità, si appresta a essere celebrato attraverso più di 100 espressioni enologiche nel nuovo appuntamento dedicato agli appassionati del vino siciliano: "100ETNA".
Questo evento esclusivo mira a mettere in luce la straordinaria diversità del terroir etneo, un territorio che, pur estendendosi su soli 1.500 ettari vitati, racchiude una vasta gamma di stili e possibilità enologiche.
L'evento, che si terrà venerdì 20 settembre dalle ore 19:00 presso "La Fucina di Vulcano", rinomato ristorante e relais situato a Bronte (CT) nel cuore del versante Ovest dell'Etna, offrirà agli ospiti l'opportunità di degustare e apprezzare le varie sfumature dei vini prodotti sulle pendici del vulcano.
Saranno presenti vini mossi e fermi, bianchi, rosati e rossi, ma anche vinificazioni uniche frutto della ricerca personale dei vignaioli locali, comprese produzioni da vitigni autoctoni e alloctoni che esplorano il territorio sia all'interno che al di fuori della denominazione.
L’evento rappresenta non solo un viaggio tra le eccellenze enologiche del bacino etneo, ma anche un itinerario gastronomico attraverso un menu di 8 portate firmato dallo Chef Sandro Rinaldo Chiù, pensato per esaltare la versatilità dei vini in abbinamento ai sapori tipici locali.
Irene Foti, fondatrice e proprietaria de "La Fucina di Vulcano", sottolinea l'importanza dell'iniziativa: "L’intenzione è quella di celebrare la versatilità etnea e le eleganti espressioni del vulcano con un’esperienza dedicata che parte dalla carta vini del nostro ristorante e approda fino alle piccole realtà brontesi.
Al vino legheremo anche il cibo e le bontà tipiche locali per esaltare l’Etna come destinazione enogastronomica. La chiave è quella della convivialità e lo sfondo sarà la bellezza del paesaggio etneo visto da Bronte: una meta meno conosciuta e tutta da scoprire, forse proprio per questo ancora intatta ed autentica."
(in foto Irene Foti e Sandro Rinaldo Chiù)