Questa è la 10° edizione della manifestazione musicale ideata dal primo cittadino di Scordia Francesco Barchitta, organizzata dal Comune con il patrocinio della Regione Sicilia con un contributo di 12 mila euro per finanziare il progetto "Giovani, la vita nel territorio, contrasto alle devianze giovanili alcool e droga".
Ed è proprio questo lo slogan dell'evento che come ha detto lo stesso sindaco Barchitta, durante la prima serata :" Speriamo che questa festa, così com'è stata ogni anno, riesca a far riflettere anche un solo giovane sugli effetti dell'alcolismo".
Certamente bevande come birra e vino accompagnano cene e banchetti fin dai tempi lontani. Ciò dimostra che il problema consiste non nel consumo bensì nell'eccesso e nell'imprudenza che ne consegue. Troppo spesso, soprattutto i giovani si rifuggono nell'alcool per godere di gioie illusorie e sfuggenti, per le quali si rischia di piangere tristi conseguenze. Più che lasciarsi annebbiare la mente da futili illusioni bisognerebbe farsi avvolgere dalle emozioni vere che la vita regala. La musica, in quanto arte e cultura, funge da strumento per assaporare tali emozioni.
Per l'edizione 2024, sono 14 le band protagoniste del palco, la cui conduzione è affidata a Maurizio Caruso. Mercoledì 31 luglio grande debutto con l'esibizione di Ale il Frontman del Palco con un Tribute band di Vasco Rossi organizzato in collaborazione con il Fan Club di Scordia denominato Combriccola Sicula.
Il Fan Club, presentato agli spettatori da Federica Russo e Nicoletta Dammone, nasce a gennaio di quest'anno dall'ammirazione che Massimiliano Primo nutre per il cantautore rock. Proprio lui è riuscito a condividere la passione e la voglia di creare un Fan Club con un numero elevato di scordiensi.
Ad oggi, infatti, si contano più di 100 iscritti. L'obiettivo non è soltanto quello di acclamare Vasco ai concerti ma di fare del bene dove possibile. La stessa Russo ha spiegato che i soci si occupano non soltanto di organizzare eventi ma di devolvere il ricavato in beneficenza, come già avvenuto nei confronti del C.S.R di Militello V.C che si occupa di riabilitazione per bambini.
Per molti il cantautore modenese è l'emblema dell'eccesso poiché ricollegato al famoso brano Vita Spericolata, per coloro che lo seguono, per i fan, Vasco canta l'amore, le gioie, il dolore. Vasco canta la malinconia, l'ipocrisia, canta la vita in tutte le sue sfaccettature. Sentimenti che divampano ascoltando testi come Sally, Albachiara, Gli Angeli, Toffee, Gabry etc.
Emozioni queste delle quali il pubblico di piazza San Rocco ha goduto. Nelle serata a successiva si sono esibiti i The Spacer ed Effetto Nomade, un secondo successo per questa tanto attesa manifestazione, appuntamento fisso dell'estate scordiense che sta già riscuotendo una notevole partecipazione.
Ieri sera hanno calcato il palco i Jo Near e Band, Via Milano Band e Corbino’s Band. Questa sera si esibiranno i Rabbits, gli Akarna, i Blue Cavern ed Enzo e Franco dei Clan Dei. La serata conclusiva di domenica 5 agosto sarà animata dai Deplano, Brivido Felino e Different Sound.
Nicoletta Dammone