
Con la sua vista mozzafiato sul mare e l'aria intrisa di profumi mediterranei, il Belvedere di Balestrate ha fatto da cornice alla quarta edizione del Beer Street Festival che ha aperto ufficialmente i battenti. Questo evento promosso dalla Sicily Event di Davide Merlino, non solo celebra la cultura della birra artigianale, ma ha visto anche il lancio della nuova testata giornalistica del nostro gruppo editoriale Sudpress, "SudGusto" dedicato al mondo del food a 360° e il turismo ad esso collegato.
La manifestazione è stata inaugurata dal talk "Birra e Territorio", trasmessa in diretta sui canali social della manifestazione e su SudPress, che ha visto la partecipazione di esperti del settore: Francesca Cerami, presidente di Idimed, Francesco Caravello dell'azienda Bruno Ribadi, Massimo A. Galli, referente dei degustatori Sicilia Union Birrai, e Fabio Armanno, vicepresidente dell'associazione cuochi e pasticceri di Palermo.
Durante il talk, i relatori hanno discusso vari temi centrali per la birra artigianale e il suo impatto sul territorio. Particolare enfasi è stata posta sul successo della birra Bruno Ribadi, la cui produzione rappresenta un'eccellenza locale, e poi ancora il progetto Tinfrut, sui frutti tropicali che fanno parte dell'economia locale, in collaborazione con l'azienda Nonno Nino di Benedetto Palazzolo.
La birra artigianale è vista come un volano di sviluppo economico e culturale. È stata sottolineata l'importanza della formazione di professionisti del settore, come avviene nel percorso formativo dell'ITS Health Food, che quest'anno prenderà il via presso l'IS Mursia di Carini, e che già ha formato numerosi professionisti in tutta la regione siciliana grazie all'Albatros Academy di Messina.
Un altro tema cruciale trattato durante l'incontro è stato l'educazione al consumo responsabile della birra, promossa in collaborazione con Union Birrai e l'associazione cuochi e pasticceri di Palermo. La scelta di abbinare la birra giusta al piatto giusto, nel momento giusto e con la persona giusta è fondamentale per una cultura del consumo consapevole.
L'evento ha anche offerto un'occasione per riflettere sul valore delle alleanze tra le associazioni di categoria del mondo della ristorazione e le imprese agricole, sottolineando l'importanza di un consumo responsabile e sostenibile.
A dare i saluti iniziali sono stati Davide Merlino, organizzatore della Sicily Event, e il sindaco di Balestrate, Vito Rizzo.

"È una gioia vedere come ogni anno cresca l'interesse e la partecipazione per questo festival – ha commentato Davide Merlino - dimostrando quanto sia forte il legame tra la birra e il nostro territorio".
Il sindaco Vito Rizzo ha aggiunto: "Balestrate è orgogliosa di ospitare un evento così significativo che non solo promuove le eccellenze locali, ma crea anche un'importante occasione di aggregazione e scambio culturale. Il nostro Belvedere, con la sua bellezza unica, è il luogo ideale per celebrare la cultura e la convivialità".
La manifestazione continuerà oggi con un altro talk alle 20 sul palco del Belvedere, che vedrà come ospiti Betto Santoro di Birra dei Mari e Vito Brullo del birrificio Terre a Sud Est.
La serata proseguirà con degustazioni di birre artigianali e musica dal vivo, con l'ambient music di Federico Reale e in chiusura i Groovy Kind.